Sabato 13 aprile 2024: da Valeriano a Spilimbergo e dintorni alla scoperta a ritmo lento di un angolo nascosto del Friuli
Un sabato alla scoperta del Cammino di San Cristoforo attraverso un anello di 9 km su tratti della NONA TAPPA DEL PERCORSO PEDEMONTANO DEL CAMMINO DI SAN CRISTOFORO.
L’escursione, di difficoltà turistica, partirà da Spilimbergo. Da qui imboccheremo la via che scende verso Gaio e la Chiesa di San Marco con la bella facciata affrescata. Lasciata Gaio ci si dirigerà verso la frazione di Baseglia e Chiesa di Santa Croce.
Il ritorno avverrà dopo essere passati di fronte alla Scuola Mosaicisti del Friuli e la scoperta del Palazzo di Sopra, splendido punto panoramico sul Tagliamento, e il Castello di Spilimbergo.
SCHEDA TECNICA DELL’ESCURSIONE
Anello (T) Lunghezza: 9 km – Dislivello positivo: +30 mt – Durata: 3 ore
IL CAMMINO DI SAN CRISTOFORO
Il Cammino di San Cristoforo nasce con l’obiettivo di accompagnare i camminatori in un territorio del Friuli poco conosciuto: quello occidentale tra la provincia di Pordenone e quella di Udine.
Il cammino di 350 km complessivi si compone di tre diversi percorsi che si immergono in tre diversi territori: la Pedemontana, che accompagna a scoprire l’omonima zona, il percorso dei Magredi nella pianura dei Magredi e nelle risorgive, e l’anello Val Meduna.
La Pedemontana è la parte del Cammino che passa tra i due fiumi che storicamente hanno definito la geografia urbana e umana dell’intera regione: il fiume Livenza e il Tagliamento. Il primo fa da ponte tra l’area del veneto e quella friulana, mentre il Tagliamento è conosciuto come l’ultimo fiume selvaggio d’Europa. La Pedemontana è strutturata in nove tappe.
Cammini Aperti è un evento promosso da Viaggio Italiano.
PRENOTA ORA
Clicca il link e prenota l’escursione.